Direttore Marketing e Vendite
Esperienza
Direttore Marketing:
1996 ad oggi: Nilfisk S.p.A. - Zocca (Modena)
1996 ad oggi: Nilfisk S.p.A. - Zocca (Modena)
(azienda leader mondiale nella produzione di aspiratori industriali)
- Direzione del marketing degli aspiratori industriali a livello mondiale
- Posizionata l'azienda come leader di mercato
- Introdotto il marketing come leva strategica nella competizione
- Gestito il passaggio da azienda familiare a multinazionale
- Creata rete di marketing in 70 Paesi
1994 - 1996: FEFRA S.r.l. - Centro Internazionale della Medicina applicata /Centro Didattico Europeo – Bologna (leader nazionale nei corsi di specializzazione per medici-chirurghi-estetici)
- Introdotto per la prima il marketing strategico nell'intero settore
- L'azienda diventa presto leader e punto di riferimento per la didattica medica.
- Duplicato il fatturato in due anni
I miei punti di forza
Analisi
Pianificazione
Creatività
Formazione:
- UNIVERSITA’ DI BOLOGNA, Laurea in Scienze Politiche ad Indirizzo Amministrativo, Specializzazione in organizzazione del lavoro (laurea 4 anni vecchio ordinamento)
- SDA BOCCONI MILANO, Ricerca di mercato, Marketing strategico, Giochi competitivi
- IMD BUSINESS SCHOOL - LOSANNA, Marketing strategico
- LICEO SCIENTIFICO AUGUSTO RIGHI - BOLOGNA - Diploma (programma di 5 anni)
Corsi e formazione complementare
- UNIVERSITA’ BOCCONI MILANO: Ricerche quantitative e statistica inferenziale
- PROFINGEST BOLOGNA: Programmazione commerciale e gestione reti di vendita
- AMBROSETTI MILANO: Strategie di marketing a lungo termine
Consulenze effettuate
- Azienda di arredo industriale: rinnovo e lancio brand a livello nazionale
- Azienda alimentare: campagna Nazionale di lancio
- Allestimenti fieristici: ricerca di mercato e sviluppo del piano di marketing per il lancio (di successo) di 2 prestigiose aziende del settore
- Agriturismo: lancio sui mercati del nord-Europa di un famoso agriturismo fiorentino
- Enologia: creazione della struttura di e-commerce di un'azienda italiana di produzione vinicola
- Cooperativa: piano strategico di marketing per il rilancio di una delle maggiori cooperative edili Italiane
- Centro benessere SPA: riposizionamento strategico di un centro estetico del nord Italia
- Università: sviluppo del piano di marketing per il lancio sul mercato Russo di una nota azienda cosmetica italiana in collaborazione con l’Università di Reggio Emilia
- Servizi alle imprese: sviluppo del piano di marketing strategico per l’ampliamento commerciale di una azienda leader nella fornitura di servizi alle imprese.
Dettagli personali:
- Status: Sposato, 2 figli
Cordialmente,
Dott. Leonardo Bianco
https://leonardobianco.it
Vi autorizzo al trattamento dei dati in base alla legge 675/96 sulla privacy