Passa ai contenuti principali

Abbiamo sempre fatto cosí ...

Un caro collega, un bravo professionista nel campo del marketing, mi ha raccontato il seguente aneddoto.

Viene avvicinato da un conoscente, un imprenditore nel settore dell'arredo bagno che gli chiede: "tu sei un esperto di marketing, dammi un consiglio; ho tre negozi, due vanno bene, il terzo, con gli stessi prodotti e la stessa offerta, va malissimo non riesco a vendere nulla".

Il mio collega sorridendo gli dice: "vedi, tutti gli uomini sono uguali, ma si ammalano di malattie diverse, lo stesso accade ai punti vendita, è necessaria un'analisi piú approfondita per capire le cause".

L'imprenditore, un po' risentito si allontana dicendo, riferendosi al mio collega: "ogni scusa è buona per far soldi!".

L'imprenditore ha forse capito il concetto, ma non l'ha accettato.
L'atteggiamento dell'imprenditore è  comune e dominante, basti pensare a tutti coloro che, passivamente attendono il cliente, passivamente attendono che i problemi si risolvano da soli, magari confidando nella fine della crisi. Non si sono ancora accorti che il mondo del commercio, e non solo quello, è DEFINITIVAMENTE cambiato, o cambiano loro o chiudono.

La crisi economica finirà, quella culturale finirà molto più tardi ... e per molti sarà troppo tardi, ma la soluzione c'è ed è a portata di mano mettendo da parte egocentrismo, pregiudizi, tradizioni, storie aziendali, parenti, amici e .... "abbiamo sempre fatto cosí".

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

I più seguiti