Passa ai contenuti principali

Web marketing: non importa quanto, ma come.


In Italia si investe sempre di più nel web marketing, un giro di affari da 1,5 miliardi di euro all'anno cresciuto, dal 2011, del 16%.

Gli investimenti pubblicitari tradizionali al contrario soffrono di una decisa contrazione, insomma il segmento internet è l'unico a fare registrare una crescita.

Gli addetti al marketing Italiani hanno davanti una grande opportunità basta pensare che ogni giorno 28,6 milioni di italiani sono connessi alla rete in sostanza un Italiano su due è connesso: un bacino che a breve competerà con quello di chi guarda la TV ma ha già superato chi legge quotidiani o riviste e si avvicina a passi da gigante al numero dei radio-ascoltatori. 

Quali sono i risultati per le aziende?
Gli investimenti sono elevati, ma spesso sono affidati all'agenzia sotto casa o al conoscente a all'improvvisato esperto di marketing in azienda - ogni azienda italiana ha certamente un guru del marketing in seno :-) - quindi i risultati spesso tardano a venire o sono ben sotto le aspettative.

Il problema dell'efficacia della pubblicità sulla rete è spesso legato ad un problema culturale; si pensa erroneamente che internet risolva tutti i problemi di visibilità di un'azienda senza capire che il punto di partenza per una strategia pubblicitaria che porti frutti è sempre quello: studio e pianificazione strategica.

Le aziende spesso sono come il cacciatore che ha tante cartucce, ma spara senza mirare, in un territorio che non conosce e a prede che non vede.

Lettura consigliata

Commenti

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

I più seguiti