Le vendite, ma anche il marketing, si ritrovano a dover affrontare un andamento del lavoro a dondolo.
Black friday: le vendite online mostrano un picco, passano dal 22 al 52% (online) e solo il 56 % delle vendite si è verificato in negozio, chiusure permettendo, il giorno stesso del black friday.
L'ultimo momento: Gli acquisti in negozio aumentano drasticamente nei 3 giorni precedenti la festività, l'aumento è del 70/80% all'interno dei negozi, mentre calano gli acquisti online causa possibili mancate consegne del materiale acquistato
Dopo le feste: lo shopping cala drasticamente a meno che non vi siano scontistiche speciali, in tal caso lo shopping avviene quasi il 100% delle volte in negozio mentre online si torna i regimi di sempre.
Questi dati suggeriscono la necessità di dover affrontare, anche all'interno della singola fase di vendita, diverse sub-fasi che richiedono di fornire indicazioni diverse al potenziale acquirente.
Diversi messaggi, azioni, campagne e promozioni che se non ben posizionate a livello temporale rischiano di mandare all'aria i periodi più profittevoli dell'anno.
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