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Piccoli consigli per i commercianti (2021)


La pandemia ha cambiato sensibilmente il comportamento dei consumatori, i motivi sono plurimi, primo fra tutti l'impossibilità, fino ad ora, di recarsi fisicamente in negozio.

Questa forzatura tuttavia ha fatto scoprire a molti consumatori il mondo online, che prima non conoscevano o che utilizzavano saltuariamente per le proprie spese. 

E' molto probabile, secondo diversi studi, primo fra tutti quello finalizzato da Google, che anche in regime di apertura dei negozi e della possibilità di visitarli fisicamente, vi sia una tendenza a prediligere alcuni comportamenti di acquisto online.

Questa tendenza è solo stata amplificata dalla pandemia, ma era già in atto. 

Ciò suggerisce, anche ai piccoli commercianti, di modificare il loro modo di stare vicino ai consumatori, prima di tutto essere reperibili, visibili e pronti a vendere anche online.

Ci si riferisce qui anche alla drogheria sotto casa, al panettiere o all'officina meccanica: il cliente farà la scelta online prima di visitare il negozio; in altre parole, in mancanza di visibilità e servizi online, probabilmente si perderanno anche visite fisiche ai negozi.

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