La pandemia, il coprifuoco e l'isolamento hanno forzato il cambiamento degli usi del consumatore il quale, per gli acquisti, si è inevitabilmente affidato all'ecommerce, per i contatti ai social e video conferenze, per il "tempo libero" a Netflix o alla lettura, alla musica, ecc. ecc.
Ma che cosa ha acquistato il cliente durante la pandemia?
Amazon è certamente un canale molto significativo per fornire una risposta, pertanto passiamo in rassegna ai prodotti che più di altri sono stati acquistati sul portale di Jeff Bezos.
I buoni regalo, sia in cofanetto che in digitale, sono andati a ruba, facili da acquistare e spedire al destinatario, senza muoversi da casa e permettendo a chi li riceve di usufruire di un regalo facendolo spedire a casa, semplice e geniale per il business di Amazon.
Per quanto riguarda i libri, ebbene, il libro più acquistato è "Io sono Giorgia" , autobiografia di Giorgia Meloni che parla di se come politico, ma soprattutto come donna. Un libro facile da leggere ed interessante per capire chi si nasconde dietro a una donna combattiva e di successo.
Altro libro in classifica è "Normal english" che promette di imparare l'inglese con un nuovo metodo, semplice, divertente, ma allo stesso tempo efficace; i più virtuosi durante la pandemia, hanno pensato bene di impiegare le lunghe giornate passate in casa per imparare qualcosa di nuovo, ottimo investimento.
Poi c'è il settore dell'elettronica che fornisce l'immagine delle abitudini dei soggetti più pigri e dei più dinamici. Al primo posto, per i più pigri si posiziona il telecomando "fire tv stick lite con telecomando vocale Alexa" una chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore e permette di accedere a una vasta gamma di contenuti online: video Amazon Prime, Netflix, musica Amazon, VLC, Plex e chi più ne ha più ne metta. Consente anche di giocare e di proiettare sul televisore i contenuti provenienti da smartphone e tablet: il dispositivo che trasforma qualsiasi TV in Smart TV spendendo poche decine di euro.
Sempre nel campo dell'elettronica seguono in classifica cardiofrequenzimetro e conta passi per chi pratica sport e cartucce per stampanti per chi, e sono tanti, continua a lavorare da casa.
Infine, nelle case italiche non potendo mancare per nessun motivo il caffè, i best seller per la casa e la cucina sono appunto "Macchina per caffè Nespresso" e cialde varie.
Uno spaccato di Italia che mostra come non cambiano i gusti causa pandemia, cambia semplicemente il modo attraverso il quale si accede alla loro soddisfazione.
Commenti
Posta un commento
Lascia liberamente un tuo commento