Passa ai contenuti principali

Il mio profilo professionale

LEONARDO BIANCO
Direttore Marketing e Vendite 

Esperienza
Direttore Marketing:
1996 ad oggi: Nilfisk S.p.A. - Zocca (Modena)
(azienda leader mondiale nella produzione di aspiratori industriali)
  • Direzione del marketing degli aspiratori industriali a livello mondiale
  • Posizionata l'azienda come leader di mercato 
  • Introdotto il marketing come leva strategica nella competizione
  • Gestito il passaggio da azienda familiare a multinazionale 
  • Creata rete di marketing in 70 Paesi
Direttore Commerciale e Marketing
1994 - 1996: FEFRA S.r.l. - Centro Internazionale della Medicina applicata /Centro Didattico Europeo – Bologna (leader nazionale nei corsi di specializzazione per medici-chirurghi-estetici)
  • Introdotto per la prima il marketing strategico nell'intero settore
  • L'azienda diventa presto leader e punto di riferimento per la didattica medica.
  • Duplicato il fatturato in due anni
La mia giornata-tipo
La mia giornata tipo
















I miei punti di forza
Analisi 
Pianificazione 
Creatività

Formazione:
  • UNIVERSITA’ DI BOLOGNA, Laurea in Scienze Politiche ad Indirizzo Amministrativo, Specializzazione in organizzazione del lavoro (laurea 4 anni vecchio ordinamento)
  • SDA BOCCONI MILANO, Ricerca di mercato, Marketing strategico, Giochi competitivi
  • IMD BUSINESS SCHOOL - LOSANNA, Marketing strategico
  • LICEO SCIENTIFICO AUGUSTO RIGHI - BOLOGNA - Diploma (programma di 5 anni)
Corsi e formazione complementare
  • UNIVERSITA’ BOCCONI MILANO: Ricerche quantitative e statistica inferenziale
  • PROFINGEST BOLOGNA: Programmazione commerciale e gestione reti di vendita
  • AMBROSETTI MILANO: Strategie di marketing a lungo termine
  
Consulenze effettuate
  • Azienda di arredo industriale: rinnovo e lancio brand a livello nazionale
  • Azienda alimentare: campagna Nazionale di lancio
  • Allestimenti fieristici: ricerca di mercato e sviluppo del piano di marketing per il lancio (di successo) di 2 prestigiose aziende del settore 
  • Agriturismo: lancio sui mercati del nord-Europa di un famoso agriturismo fiorentino
  • Enologia: creazione della struttura di e-commerce di un'azienda italiana di produzione vinicola
  • Cooperativa: piano strategico di marketing per il rilancio di una delle maggiori cooperative edili Italiane
  • Centro benessere SPA: riposizionamento strategico di un centro estetico del nord Italia
  • Università: sviluppo del piano di marketing per il lancio sul mercato Russo di una nota azienda cosmetica italiana in collaborazione con l’Università di Reggio Emilia
  • Servizi alle imprese: sviluppo del piano di marketing strategico per l’ampliamento commerciale di una azienda leader nella fornitura di servizi alle imprese.

Dettagli personali:
  • Status: Sposato, 2 figli
Cordialmente,
Dott. Leonardo Bianco

https://leonardobianco.it 
Vi autorizzo al trattamento dei dati in base alla legge 675/96 sulla privacy

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

I più seguiti