Passa ai contenuti principali

Come costruire una strategia di marketing per un negozio in 6 passi

Un lettore del blog, Marco, mi ha chiesto di descrivere la procedura da seguire per creare una strategia di marketing per il proprio negozio di articoli da regalo. 
Per rispondere sarebbe necessario un volume intero, mi limito qui ad elencare i 6 punti da sviluppare, preferibilmente con l'aiuto di un consulente di marketing:


  1. stabilire degli obiettivi chiari
  2. definire il proprio posizionamento sul mercato
  3. comprendere chi sono i propri clienti e soprattutto il loro comportamento d’acquisto
  4. conoscere la propria concorrenza e trovare dei gap d’offerta sul mercato
  5. individuare le strategie giuste, diverse da quelle utilizzate dagli altri 
  6. individuare le iniziative pubblicitarie che garantiscono una visibilità qualificata
Queste azioni sono il punto di partenza per chiarire a se stessi come procedere, in quale direzione e con quali strumenti; quasi nessuno attua tali azioni e spesso alcuni negozi si trovano in difficoltà. E' chiaro che la crisi ha un suo peso, ma la mancata azione di marketing spesso ha decretato la fine di negozi eccellenti anche in periodi di boom economico.

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

I più seguiti