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L'errore di marketing degli hotel? Vendere ciò che non hanno


Sappiamo bene che la maggior parte dei clienti non torna nello stesso albergo se le proprie aspettative sono state tradite durante la prima visita: il prezzo pagato di fatto era diverso rispetto a quello presentato, la wifi c'era, ma non funzionava, il bagno non corrispondeva a quello nella foto vista sul sito, ecc.

L'errore più comune commesso da moltissimi albergatori è quello di non mostrare in maniera chiara e onesta come sarà la camera che viene offerta al cliente. poco importa al cliente se all'esterno dell'hotel ci sono alberi e luci, il potenziale cliente è principalmente interessato alla camera.


Il sistema di prenotazione deve essere veloce e chiaro; capita spesso che molti utenti di portali di prenotazione prenotino la prima volta senza mai più prenotare in futuro, come mai? semplice, i prezzi mostrati dai portali sono ben lontani da ciò che vi verrà chiesto, specie se prenotate all'estero, mancano di molte voci che dovrete pagare in loco, compresa la costosissima tassa di soggiorno.

Insomma essere veloci nella prenotazione, chiari e nelle condizioni e trasparenti nel mostrare la camera sono i primi passi per fare in modo che i clienti tornino nel tempo, il resto è strategia e lo vedremo in un altro post dedicato.

Fare soldi, farli in fretta senza fare in modo che la propria offerta sia vicina a ciò che si aspetta il cliente è l'inizio della fine dell'attività.
Oggi, grazie ai social, è sempre più difficile barare e i proprietari di hotel dovrebbero saperlo, dico dovrebbero in quanto leggendo i giudizi di molti clienti, è chiaro che tanti hotel non solo non tengono in considerazione le critiche, ma spesso le affrontano con una certa supponenza ed arroganza.

Vi sono poi moltissimi hotel che invece hanno fatto della trasparenza la loro più forte arma di marketing ... e guarda caso sono i più ricercati.

L'errore di base di tanti albergatori è puntare tutto sull'attirare i clienti e non a mantenerli  senza rendersi conto che il passa parola dei social è molto più incisivo di qualsiasi pubblicità che possano fare per attirare i clienti.

Molti alberghi non vengono nemmeno citati sui social: evitateli.

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